Il Trentino-Alto Adige è la regione più settentrionale dell'Italia, confina a nord con l'Austria a sud ed est col Veneto a sud e ovest con la Lombardia, e a ovest con la Svizzera.
Il suo territorio, completamente montuoso e contraddistinto da numerose vallate, è ricco di corsi d'acqua e montagne che raggiungono quote che sfiorano i 4.000 metri. In Trentino Alto Adoge si trova il 60% del Parco Nazionale dello Stelvio uno dei più importanti parchi italiani istituito intorno alle montagne dell'Ortles (3899 metri) ed il Monte Cevedale (3764 metri); l'area protetta ospita numerose specie di animali che vanno dai cervi ai camosci agli orsi bruni recentemente introdotti all'aquila reale.
Appartiene anche al Trentino la parte superiore e finale del Lago di Garda, mentre molti altri laghi minori sono disseminati per tutto il territorio. Il Trentino-Alto Adige è una delle cinque regioni italiane a statuto speciale, con ampia autonomia per il capoluogo, Trento, (in Trentino) e per la provincia di Bolzano (in Alto Adige). La lingua tedesca è equiparata a quella italiana, così come il ladino, parlato in alcune zone della regione. Il Trentino Alto Adige è senz'altro la regione che dimostra la possibilità di una civile convivenza multietnica, del benessere diffuso di una disoccupazione tra le più basse non solo d'Italia ma d'Europa.
I prodotti tipici della regione vengono apprezzati ed esportati in tutto il mondo: il famoso speck tirolese, le mele della Val di Non, i vini pregiati e gli spumanti. Alla base dell'economia regionale c'è naturalmente il turismo sia estivo che invernale, un turismo intelligente legato al territorio alla cultura locale e alle tradizioni conservate e valorizzate.
|