• images/stories/flash/commezzadura/9.jpg
  • Italian
  • Deutsch
  • English

Commezzadura: piccola oasi di pace nella natura...

Almazzago, Piano, Daolasa, Deggiano, Mastellina, Mestriago (sede municipale) sono le frazioni che danno vita al comune di Commezzadura, posto nella parte mediana della Val di Sole (a 850 metri s.l.m.), tra le località di Dimaro e Mezzana. Il nome Commezzadura, dall'unione dei termini latini “colis” e “medicatura”, cioè terreni a mezzadria, ma secondo la tradizione popolare Commezzadura indicherebbe la posizione del paese al centro della valle.

Almazzago, con i villaggi di Costa Rotian e di Liberdon, è situato sul versante meridionale del comune, a sinistra del fiume Noce, alle pendici del monte Spolverino (2079 metri).
Il comune è circondato da vasti boschi di sempreverdi e di larici che collaborano a mantenere un ambiente sano e incontaminato.

Ammirando il panorama si possono scorgere le cime più maestose dell'arco alpino: svettano le Dolomiti di Brenta, che al tramonto assumono un magico colore rosato, i ghiacciai dell'Adamello e della Presanella, il gruppo Ortles Cevedale, che annovera alcune delle vette più alte d'Italia. Il clima di Commezzadura si rivela così di tipo alpino, con estati fresche e inverni nevosi.


Copyright 2011 WEB DESIGNER - Val di Sole - Trento